COMUNICATO STAMPA

ACCOLTE DALL’INPS LE OSSERVAZIONI DELL’ANC
SULLE CRITICITÀ NELL’USO DI ALCUNI SERVIZI TELEMATICI

Roma, 25 maggio 2015

Da oggi risulta possibile collegarsi al cosiddetto cassetto bidirezionale dell’Inps, strumento primario che consente di dare seguito a tutti gli adempimenti di natura previdenziale, usufruendo di più accessi tramite la medesima procedura di autenticazione.

La problematica, assieme ad altre rigidità che il sistema presenta, era stata segnalata dall’ANC lo scorso 5 maggio, in occasione di un incontro tenutosi presso la sede centrale di via Ciro il Grande a Roma, a cui avevano partecipato la dott.ssa Gabriella Di Michele, direttore della Direzione Centrale delle entrate Inps e la delegazione Anc, nelle persone del presidente Marco Cuchel e del delegato ANC Salerno Mauro De Santis.

In sostanza, l’accesso al cassetto, che non era consentito a più utenti collegati con le medesime credenziali, è ora possibile tramite una semplice procedura di sicurezza supplementare (test captcha).

“Non possiamo che ringraziare l’Inps per l’attenzione che ha voluto riservare alle nostre osservazioni e alle nostre richieste e per la soluzione tecnica alla problematica segnalata, fornita con grande sollecitudine”, commenta Marco Cuchel.

Durante l’incontro del 5 maggio è stato consegnato un documento riassuntivo delle criticità tecniche che gli intermediari riscontrano nell’uso dei servizi telematici dell’Inps. In aggiunta alla problematica del pin, sono state segnalate difficoltà inerenti ai Durc, al rimborso dei contributi indebiti, ai tempi di risposta alle istanze, all’accesso alla documentazione e alla gestione degli appuntamenti.

ANC – Comunicazione

Comunicato stampa ANC 25.05.2015 – Servizi Telematici Inps

RASSEGNA STAMPA – Alcuni articoli riguardanti il comunicato diffuso dall’ANC.

Ansa 25.05.2015 – Servizi Telematici Inps

Eutekne.info 26.05.2015 – Servizi Telematici Inps

Fiscal Focus 26.05.2015 – Servizi telematici Inps

Fisco Più 26.05.2015 – Servizi Telematici Inps

Recommended Posts