CONVENZIONE SERVIZIO FATTURAZIONE ELETTRONICA

Dal 6 giugno 2014 sono operative le regole tecniche per la gestione dei processi di fatturazione elettronica verso le amministrazioni statali (decorrenza degli obblighi: dal 6 giugno 2014 per Ministeri, Agenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza; dal 31 marzo 2015 per gli altri enti nazionali e per le amministrazioni locali).

L’Associazione Nazionale Commercialisti ha previsto una convenzione riguardante il servizio di fatturazione elettronica, che viene offerto dal CAF CNDL  in collaborazione con NAMIRIAL SPA.

La trasmissione delle fatture avverrà in formato xml, sfruttando il sistema di interscambio, gestito dall’agenzia delle Entrate e Sogei (il soggetto alla realizzazione del sistema di trasmissione). Le fatture dovranno contenere le indicazioni sul soggetto trasmittente, compreso l’identificativo fiscale, il progressivo di invio e il numero di trasmissione. L’amministrazione destinataria, verrà identificata con un apposito codice.

 Al fine di garantire l’effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, le fatture elettroniche emesse verso le PA devono riportare:

Il codice identificativo di gara (CIG), tranne i casi di esclusione dall’obbligo di tracciabilità di cui alla Legge n. 136 del 13 agosto 2010 (contratti non qualificabili quali contratti di appalto);

Il codice unico di progetto (CUP), in caso di fatture relative a opere pubbliche (opere pubbliche, interventi di manutenzione straordinaria, interventi finanziati da contributi comunitari ed, in ogni caso, a nuovi progetti di investimento pubblico, ai sensi dell’art. 11 della Legge 16 gennaio 2003, n. 3). In assenza la PA non potrà procedere al pagamento delle fatture elettroniche che non riportano i codici CIG e CUP.

LE SOLUZIONI PROPOSTE DALLA CONVENZIONE SONO LE SEGUENTI: 

  • FATT- PA NAMIRIAL – FULL OUTSOURCING

PENSA A TUTTO NAMIRIAL  – Servizio PAY-PER-USE (si pagano solo le pratiche che si intendono fare) 

Inserimento dei dati di fatturazione partendo dalla fattura cartacea fornita, preparazione del file XML, firma digitale sulla FatturaPA, invio al Sistema di Interscambio (SdI) della PA; raccolta delle notifiche/ricevute veicolate dallo SdI per gestione eventuali errori. Il servizio include anche la conservazione di tutti i documenti informatici a norma di legge per 10 anni con Namirial che ricopre il ruolo di Responsabile della Conservazione.

Il costo di questa soluzione è di euro 20,00 + IVA (fattura completa). 

Se si vuole acquistare questa soluzione, è necessario inviare una email all’indirizzo fatturazioneelettronica@namirial.com. Si riceveranno  le istruzioni per poter dare seguito all’acquisto del servizio.

  • FATT-PA NAMIRIAL – PERSONAL

Una sola PARTITA IVA – Pacchetto FATTURE COMPLETE

Servizio dedicato ai singoli professionisti e piccole aziende che debbono inviare modeste quantità di fatture alla PA. Il servizio è dedicato ad una sola Partita iva (Cedente/Prestatore) ed è possibile inserire in autonomia nel sistema web i dati delle fatture da inviare o caricare (upload) il file fatture XML se prodotto dal proprio gestionale. Il servizio poi gestisce come sopra descritto tutte le fasi di gestione e conservazione della pratica prodotta.

Il costo di questa soluzione è di euro 49,00 + IVA (invio e gestione di 50 fatture). 

  • FATT-PA NAMIRIAL – MULTIUSER

Più PARTITE IVA – Pacchetto FATTURE COMPLETE

La soluzione Multiuser del servizio è pensata per chi gestisce anche quantità di fatture limitate ma per diverse aziende, permette quindi di caricare (compilare o caricare i files XML) relativo a più partite Iva (Cedenti/Prestatori) e avvalersi di tutto il servizio gestionale e di conservazione predefinito da Namirial.

Il costo di questa soluzione è di euro 99,00 + IVA (invio e gestione di 100 fatture). 

Se si intende acquistare  la soluzione  FATT-PA NAMIRIAL PERSONAL oppure FATT-PA NAMIRIAL MULTIUSER, occorre collegarsi alla piattaforma di accesso  dedicata alla convenzione ANC (il cui link è di seguito indicato), dove è possibile acquisire la contrattualistica prevista ed effettuare l’acquisto del servizio. 

ATTIVA IL SERVIZIO – Per effettuare la registrazione: CLICCARE QUI

ACCEDI AL SERVIZIO – Per coloro che sono già registratiCLICCARE QUI


 N.B.: La richiesta di acquisto del Servizio rappresenta l’adesione al Servizio “FATT-PA NAMIRIAL”. Il completamento dell’adesione e quindi la sua validità effettiva avviene solo con la sottoscrizione successiva delle condizioni generali del Servizio e della Richiesta di Attivazione, le quali costituiscono parti integranti, sostanziali ed inscindibili delle condizioni economiche.

Share