DEMARTINI&PARTNERS (DEMEP)

Dem&P-logo

 

 

 

 

PROGETTO MINI BOND PER LE PMI

L’Associazione Nazionale Commercialisti e la società DEMARTINI&PARTNERS (DEMEP) hanno sottoscritto in esclusiva un importante accordo strategico finalizzato allo sviluppo di attività e servizi finanziari attraverso la valorizzazione delle professionalità  e del capillare network dei Commercialisti associati ad ANC, nonché contando sull’ausilio delle competenze tecniche e professionali di DEMEP, che opererà in qualità di Global Coordinator del Progetto unitamente ai suoi partners operativi e finanziari.

Il primo progetto operativo che prende avvio sulla base dell’Accordo realizzato riguarda il mercato dei Mini Bond per le PMI, quale forma di accesso a fonti di finanziamento integrativo ed alternativo a quello bancario, a sostegno dei propri progetti di sviluppo.

Come è noto, i Mini Bond sono un innovativo strumento finanziario, previsto nel 2012 dal Governo e poi innovato con le modifiche normative successive, finalizzato a facilitare l’accesso delle PMI al mercato dei capitali. I principali vantaggi che lo strumento offre, possono essere individuati in aspetti finanziari e fiscali. Per quanto concerne i primi si possono citare a titolo esemplificativo:

  • la non revocabilità del credito, non immissione dell’informazione sul debito nella Centrale dei Rischi, ribilanciamento delle fonti finanziarie tra debito a breve con debito a medio/lungo termine e, in merito ai vantaggi fiscali;
  • la deducibilità completa degli oneri finanziari (nel limite del 30% dell’EBITDA) e quella dei costi di emissione nell’anno dell’operazione.

Dal punto di vista operativo, l’accordo prevede che i professionisti associati ANC individuino – tra le PMI già loro clienti e/o tra le più importanti e dinamiche della propria zona territoriale – le aziende interessate e le assistano, in qualità di Advisor e con il supporto di DEMEP, allo scopo di giungere rapidamente ad un primo esito. Se tale prima verifica presenta un risultato “NON NEGATIVO”, viene avviato l’iter istruttorio previsto e disciplinato dall’accordo, attraverso il quale è espresso il giudizio finale da parte degli investitori, che potranno fissare la cedola (concordemente con l'impresa emittente) e poi acquistare la emissione.

Questo importante progetto di ANC e DEMEP potrà consentire ai commercialisti associati ANC di rafforzare il legame professionale con le proprie imprese clienti, nonché di sviluppare nuovi proficui rapporti professionali con altre imprese interessate al reperimento di nuove fonti finanziarie.

Ai professionisti associati, che decideranno di aderire al progetto, per l’attività condotta nell’ambito dello stesso è riservato un riconoscimento economico determinato sulla base dei ricavi generati da ciascuna operazione, le cui condizioni saranno illustrate nel dettaglio agli interessati dalla società DEMEP.  

  • Leggi la newsletter informativa completa che illustra nel dettaglio le caratteristiche e l’operatività di questo importante progetto dedicato ai professionisti associati ANC INFORMATIVA COMPLETA ANC-DEMEP 
  • Scarica il modulo di contatto che i professionisti interessati all’adesione possono utilizzare per essere contattati dalla società DEMEP MODULO CONTATTO

 

Share