IRE – ISTITUTO DI RICERCA PER IL RISPARMIO ENERGETICO

L’Associazione Nazionale Commercialisti ha realizzato una convenzione con IRE – Istituto di Ricerca per il Risparmio Energetico per l’accesso ai servizi di consulenza, assistenza ed affiancamento riguardanti la materia energetica.

IRE, che svolge la sua attività su tutto il territorio nazionale, opera attraverso lo studio, lo sviluppo e la ricerca, fornendo servizi di consulenza e assistenza tecnica e, tramite il proprio Gruppo di Acquisto Solidale, ottiene migliori condizioni di fornitura per l’approvvigionamento di volumi di Energia Elettrica e Gas Naturale per le necessità dei propri Associati.

IRE è in grado di soddisfare le esigenze in materia energetica per ogni realtà aziendale, professionale ed istituzionale.

Le aree di competenza dove IRE dà un concreto e fattivo apporto in termini di soluzioni e professionalità sono:

Monitoraggio e Certificazione della legittimità delle fatture energetiche:

  • Verifica della corretta applicazione dell’Offerta Economica da parte del Fornitore (reseller esercente la vendita);
  • Verifica della corretta applicazione dei corrispettivi obbligatori previsti dalle delibere AEEGSI e delle imposte, quali ad esempio: corrispettivi del Servizio di Dispacciamento e dei Servizi di Rete.

(Tali verifiche possono essere effettuate fino a 5 anni precedenti).

Consumi e spesa energetica:

  • Monitoraggio della curva di prelievo ed andamentale dei consumi;
  • Verifica scostamenti esercizio precedente;
  • Monitoraggio e individuazione di nuovi Fornitori/Trader che possano offrire condizioni economiche migliorative;
  • Pianificazione della spesa energetica a Bilancio;
  • Esecuzione e monitoraggio delle attività di Switching verso altri Fornitori/Trader.

Servizi e attività di Efficientamento Energetico:

  • Verifiche, studi di fattibilità, coordinamento lavori, realizzazione e certificazione per attività di efficientamento per le seguenti tipologie di strutture ed impianti:

Edifici e strutture di Condomini, aziende private e di Enti Pubblici: relamping, climatizzazione, rifasamento ed adeguamento apparati elettrici;

  • Illuminazione aree all’aperto (sostituzione lampade, dimmeraggio/reg. flusso, telegestione).

Autoproduzione di Energia Elettrica anche da fonti rinnovabili:

  • Verifiche, studi di fattibilità, coordinamento lavori, realizzazione e certificazione impianti di produzione di Energia Elettrica: Solare termico – Fotovoltaico Cogenerazione – Eolico e microeolico.

A ciò si aggiunge l’attività di Consulenza e Supporto Legale in materia energetica, volta a fornire pareri e linee risolutive su problematiche legate alle forniture energetiche.

Nell’ambito della convenzione nazionale, i professionisti possono usufruire dei servizi di consulenza energetica di IRE, con la possibilità di proporre gli stessi anche ai propri clienti.

Agli Associati ANC è riservato uno sconto del 10% sui servizi aggiuntivi facoltativi e uno sconto sull’importo della quota annuale di adesione all’IRE (euro 49,00 anziché 59,00).

Gli interessati a ricevere maggiori informazioni sulle attività e sui servizi di consulenza IRE, oggetto della convenzione, possono inviare alla segreteria ANC il modulo di contatto IRE_Modulo contatto

Scarica la Carta dei Servizi IRE IRE – Carta dei Servizi per conoscere le finalità, la struttura e le attività dell’Istituto di Ricerca per il Risparmio Energetico.

Share