MICROCREDITO ITALIANO SPA

 

 

 

L’Associazione Nazionale Commercialisti ha realizzato un accordo di collaborazione con MICROCREDITO ITALIANO SPA, società che si dedica all’attività di Microcredito secondo quanto previsto dalla normativa che regola il settore. (Art.111 del testo Unico Bancario e regolamento del MEF  n.176 del 17 ottobre 2014).

MICROCREDITO ITALIANO SPA è un operatore di microcredito iscritto nell’apposito elenco, che propone ed eroga, in via diretta con fondi propri fino a 35.000 euro, finanziamenti a tutte le imprese e i professionisti contemplati nel decreto MEF 176 del 17.10.2014. La sua attività principale è pertanto quella di investire su progetti imprenditoriali e verificarne la fattibilità economica, attraverso un’attenta attività di monitoraggio e tutoraggio.

Ed è proprio all’attività di tutoraggio che fa riferimento l’accordo nazionale siglato con l’ANC, teso a dotare, nel medio termine, ogni provincia italiana di un adeguato numero di professionisti che svolgano attività di tutoraggio per il microcredito.

Tutti i professionisti associati interessati possono sottoscrivere il contratto di tutoraggio, (per l’erogazione dei servizi ausiliari di assistenza e monitoraggio previsti dalla disciplina sul microcredito), predisposto nell’ambito dell’accordo quadro con l’ANC e, se in regola con i requisiti dettati dalla normativa, diventare Tutor Microcredito.

E’ qui disponibile il contratto per diventare Tutor di Microcredito Italiano Spa nell’ambito dell’accordo realizzato dall’ANC con la relativa Informativa sulla privacy. Scarica il CONTRATTO MICROCREDITO ITALIANO SPA  e l’INFORMATIVA PRIVACY

Per l’adesione è necessario che gli interessati trasmettano alla segreteria ANC all’indirizzo segreteria@ancnazionale.it

  • Modulo di adesione ANC ANC_ MODULO ADESIONE
  • Contratto sottoscritto, completo della documentazione da produrre a supporto (allegato 1] del contratto)
  • Informativa sulla privacy sottoscritta.

Il Tutor aiuta nella fase di verifica della sostenibilità dell’idea imprenditoriale ed accompagna anche durante tutte le fasi di realizzazione del progetto con incontri programmati e finalizzati. Prepara inoltre insieme al futuro imprenditore, che intende accedere al microcredito, la documentazione necessaria per l’istruttoria della pratica e lo affianca nel supportare la sua iniziativa. Nel caso di impresa esistente, il Tutor esegue un breve check-up sull’attività svolta per verificarne la corretta gestione e suggerire miglioramenti.

L’accordo realizzato con l’ANC, come specificato nel modello di contratto, prevede che il Tutor fornisca i seguenti servizi:

  • Supporto alla definizione della strategia del progetto finanziato e all’analisi di soluzioni per il miglioramento dello svolgimento dell’attività.
  • Supporto all’individuazione e diagnosi di eventuali criticità dell’implementazione del progetto finanziato.

Per richiedere ulteriori informazioni ed approfondimenti sull’attività di tutoraggio proposta nell’ambito dell’accordo nazionale è qui disponibile il modulo di contatto da utilizzare ANC_ MODULO CONTATTO  

 

Share