PROGETTO ANC SUL MICROCREDITO: PRESENTAZIONE ED OPERATIVITA’

L’Associazione Nazionale Commercialisti è promotrice di un progetto volto a favorire la conoscenza e l’accesso al microcredito da parte di tutti quei soggetti ai quali la normativa consente di ricorrere a questo forma di finanziamento che, alternativa rispetto al sistema creditizio tradizionale, può costituire uno strumento efficace per incentivare lo sviluppo e la crescita della microimprenditorialità nel nostro Paese.

Il Fondo di Garanzia sulle operazioni di microcredito, gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico, si pone l’obiettivo, mediante la concessione di una garanzia pubblica, di sostenere l’avvio e lo sviluppo di microimprese, favorendone l’accesso alle fonti di finanziamento.

Per il suo ruolo professionale, la categoria dei commercialisti è quotidianamente al fianco delle PMI e per tale ragione è importante che la stessa assuma una funzione di primo piano nell’assicurare assistenza e supporto alle piccole e microimprese, mettendo le proprie competenze e conoscenze al servizio di questo progetto, con il quale si intende dare prova concreta di attenzione e vicinanza alle piccole realtà imprenditoriali che compongono in prevalenza il tessuto economico nostrano.

Obiettivo principale del progetto dell’ANC è la creazione di una rete, a livello nazionale, di professionisti iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ed associati ANC che, gratuitamente, si rendono disponibili ad assistere e supportare i soggetti intenzionati a presentare la richiesta di prenotazione di risorse, la quale deve essere effettuata telematicamente, accedendo all’apposita sezione del sito internet del fondo di garanzia (www.fondidigaranzia.it) dedicata al microcredito.

Per i soggetti interessati a beneficiare di questo canale di accesso a fonti di finanziamento, il sostegno del commercialista può essere prezioso nelle diverse fasi dell’iter operativo: verifica del possesso dei requisiti previsti dalla normativa per accedere al microcredito, valutazione della sostenibilità economica dell’idea imprenditoriale, assistenza nella presentazione della prenotazione telematica di risorse nonché nella predisposizione della documentazione necessaria alla presentazione della domanda di microcredito presso i soggetti finanziatori.  

In questa pagina dedicata al progetto nazionale è attiva la procedura con la quale i professionisti  interessati possono dare la propria disponibilità a far parte della rete nazionale dedicata all’assistenza sul microcredito.  La rete dei professionisti ANC, la cui struttura sarà a livello regionale e verrà man mano implementata per coprire l’intero territorio, sarà presto consultabile.

E’ parte del progetto nazionale anche l’impegno dell’ANC a promuovere l’organizzazione di attività informative e formative sul tema del microcredito attraverso eventi dedicati (convegni, seminari, workshop) in occasione dei quali favorire la conoscenza di questo canale di finanziamento da parte di piccoli imprenditori e professionisti.

LINK E DOCUMENTI UTILI

www.fondidigaranzia.it

Ente Nazionale Microcredito_Presentazione 15.07.2016

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

DI SEGUITO E’ DISPONIBILE IL NUOVO ELENCO DEI PROFESSIONISTI ANC CHE HANNO DATO LA LORO ADESIONE ALLA RETE NAZIONALE DEDICATA ALL’ASSISTENZA SUL MICROCREDITO.  

13.06.2017_ Rete ANC Assistenza Microcredito

L’ELENCO E’ PERIODICAMENTE AGGIORNATO SULLA BASE DELLE NUOVE ADESIONI DA PARTE DEI PROFESSIONISTI INTERESSATI.    

Sei un professionista associato ANC e vuoi aderire  al progetto nazionale sul microcredito? Dai la tua disponibilità a far parte della rete di commercialisti per l’assistenza sul microcredito inviando la tua adesione all’ANC  attraverso il modulo sottostante.

iscriviti online


Share