COMUNICATO STAMPA

LETTERA APERTA DELL’ANC

730 PRECOMPILATO E SISTEMA TESSERA SANITARIA

AGLI INTERMEDIARI ABILITATI STUDI ASSOCIATI NEGATA L’ACQUISIZIONE DELLA DELEGA DEL MEDICO 

Roma, 11 gennaio 2016

Il Presidente dell’Associazione Nazionale Commercialisti, Marco Cuchel, ha inviato oggi una lettera aperta al Direttore Generale del Dipartimento delle Finanze Fabrizia Lapecorella e al Direttore dell’Agenzia delle Entrate Rossella Orlandi per denunciare una grave anomalia riguardante il funzionamento del Sistema Tessera Sanitaria nell’ambito della procedura di trasmissione dei dati di spesa sanitaria dei cittadini ai fini della dichiarazione 730 precompilata.

Entro il prossimo 31 gennaio, le strutture sanitarie e i medici devono trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria i dati relativi alle spese sanitarie sostenute dai cittadini ai fini della dichiarazione 730 precompilata, secondo le modalità definite dal decreto del MEF del 31.07.2015. Il medico può provvedere direttamente alla trasmissione dei dati di spesa sanitaria oppure tramite un soggetto terzo abilitato come intermediario fiscale.

Se il medico intende avvalersi di un professionista intermediario, il Sistema Tessera Sanitaria, mediante gestione del portale INI-PEC, l’indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica di professionisti ed imprese, verifica l’abbinamento tra l’indirizzo PEC dell’intermediario delegato e il relativo codice fiscale. Esiste però un problema se l’intermediario in questione è uno studio professionale associato. In questo caso, infatti, anche se trattasi di soggetto regolarmente abilitato all’attività di trasmissione Entratel, il Sistema Tessera Sanitaria segnala l’errore e non consente di completare la procedura di acquisizione della delega, poiché non trova corrispondenza tra il codice fiscale e l’indirizzo PEC dell’intermediario.

Il problema è dovuto al fatto che dall’indice nazionale INI-PEC sono esclusi gli indirizzi PEC degli studi professionali associati, la cui gestione, infatti, non è attualmente contemplata.

L’ANC ha inteso denunciare un’evidente anomalia operativa che necessita di essere risolta, in ragione del fatto che a tutti quegli studi professionali associati che sono regolarmente abilitati all’attività di trasmissione fiscale è attualmente preclusa la possibilità di essere delegati all’invio dei dati di spesa sanitaria ai fini del 730 precompilato.      

L’Associazione Nazionale Commercialisti ha sottoposto all’attenzione del Direttore Generale del Dipartimento delle Finanze e del Direttore dell’Agenzia delle Entrate tale problematica, chiedendo loro un tempestivo interessamento e contestualmente l’avvio di un canale di comunicazione volto alla risoluzione di questa grave anomalia procedurale.

ANC – Comunicazione

Comunicato Stampa ANC 11.01.2016 – Anomalia Sistema Tessera Sanitaria

Lettera aperta inviata dall'ANC Lettera Aperta – Sistema Tessera Sanitaria

RASSEGNA STAMPA – Alcuni articoli riguardanti la lettera aperta indirizzata dall'ANC. 

Ansa Professioni 11.01.2016 – Anomalia Sistema Tessera Sanitaria

IlSole24Ore 12.01.2016 – Anomalia Sistema Tessera Sanitaria

Italia Oggi 12.01.2016 – Anomalia Sistema Tessera Sanitaria

Eutekne.info 12.01.2016 – Anomalia Sistema Tessera Sanitaria

FiscoPiù 12.01.2016 – Anomalia Sistema Tessera Sanitaria

MySolution 12.01.2016 – Anomalia Tessera Sanitaria

Libero 13.01.2016 – Anomalia Tessera Sanitaria

 

Recommended Posts