Comunicato Stampa 29.04.2021 – Tutela salute professionisti nella pandemia, il Governo dice no
Pubblicato il 29 Aprile 2021

COMUNICATO STAMPA

 

LA TUTELA DELLA SALUTE DEI PROFESSIONISTI NELLA PANDEMIA

IL GOVERNO DICE NO

Roma, 29 aprile 2021

Dalla stampa specializzata (Italia Oggi) apprendiamo la volontà del Governo di cassare dal DL Sostegni, che si trova all’esame del Senato, gli emendamenti riguardanti la sospensione degli adempimenti  per i professionisti che si ammalano di Covid.

La necessità di tutelare la salute dei professionisti nel momento di emergenza che il Paese sta attraversando era stata condivisa da tutte le forze politiche e aveva permesso la presentazione di un emendamento bipartisan, che faceva ben sperare sulla possibilità di vedere l’approvazione di una norma di civiltà, invocata e attesa dai professionisti.

“E’ incomprensibile – afferma Marco Cuchel Presidente dell’Associazione Nazionale Commercialisti  – la decisione del Governo di dire no ad una norma di così evidente buon senso, oltre che di altrettanta evidente urgenza in ragione della situazione sanitaria che è in atto, sebbene l’obiettivo finale da perseguire sia sempre l’approvazione del disegno di legge sulla malattia e infortunio del professionista.”.

“Nessuno – prosegue il Presidente Cuchel – sembrava intenzionato a voler mettere in discussione l’opportunità di riconoscere ai professionisti il diritto di curarsi al tempo del Covid, e quindi è legittimo chiedersi cosa abbia fatto cambiare idea al Governo.”.

Appena qualche settimana fa, in occasione di un evento organizzato dall’ANC lo scorso 15 aprile, esponenti del Governo intervenuti avevano manifestato il loro convinto sostegno all’emendamento, e si poteva ragionevolmente ritenere che non dovessero esserci ostacoli alla sua approvazione.

“Al Governo – conclude Cuchel – chiediamo di tornare sui suoi passi, crediamo che una norma che intende sancire il diritto alla salute di tanti cittadini nell’attuale stato di emergenza debba essere considerata da tutti irrinunciabile.”

ANC – Comunicazione

CS_29.04.2021_Emendamento covid

 

RASSEGNA STAMPA 

Repubblica.it

Professionisti, la protesta dei commercialisti: “Bloccata la norma che garantisce il diritto alla malattia”

https://www.repubblica.it/economia/2021/04/29/news/professionisti_la_protesta_dei_commercialisti_bloccata_la_norma_che_garantisce_il_diritto_alla_malattia_-298647725/

Share