INIZIATIVA NAZIONALE PER DISAPPLICAZIONE DEGLI ISA

Le Associazioni ADC e ANC, riunite in Confederazione, hanno denunciato le gravi criticità del nuovo sistema degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) e chiesto la loro disapplicazione per l’anno d’imposta 2018.

Il 23 maggio 2019 le Associazioni denunciano le criticità del nuovo sistema degli indici sintetici di affidabilità fiscale.

Il 30 maggio 2019 le Associazioni hanno indirizzato una lettera al Governo

Il 12 giugno 2019 le Associazioni hanno interessato tutti i Garanti del Contribuente d’Italia indirizzando loro una lettera

Alcuni Garanti del Contribuente hanno dato riscontro e di seguito le risposte pervenute

Il 17 giugno ADC e ANC denunciano l’opportunità di una proroga per gli indici ISA pur evidenziando quale soluzione ottimale una loro disapplicazione per l’anno d’imposta 2018.

Il 30 luglio 2019 le Associazioni tornano a ribadire l’inadeguatezza del nuovo sistema degli ISA.

Il 20 agosto le Associazioni  ADC e ANC diffondono un comunicato per denunciare le modifiche di agosto ai dati dei modelli precompilati ISA (pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DM del 09.08.2019).

Il 28 agosto 2019 le Associazioni ADC e ANC si sono rivolte al MEF per chiedere la disapplicazione degli ISA per il 2018 in considerazione dell’impossibilità di applicare la nuova normativa.

Sono stati interessati nuovamente i Garanti del Contribuente sull’opportunità di una disapplicazione dei nuovi indici sintetici di affidabilità fiscale per l’anno d’imposta 2018.

Di seguito le risposte pervenute da parte dei Garanti del Contribuente

Al fine di dare all’iniziativa maggiore incisività possibile è stato chiesto a tutti i commercialisti di sottoscrivere la lettera per la richiesta di disapplicazione degli ISA, facendola condividere anche alle aziende, e di inviarla via email alla Confederazione. Le lettere saranno fatte pervenire al MEF.

ADC e ANC hanno inoltre scritto alle principali associazioni di categoria per avviare un confronto urgente sulle gravi difficoltà di imprese e professionisti nell’applicazione del nuovo sistema degli ISA

Di seguito il comunicato stampa diffuso dalla Confederazione ADC-ANC sulle iniziative messe in atto a sostegno della disapplicazione ISA per il  2018.

Il 6 settembre 2019 ADC e ANC hanno indirizzato al nuovo Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri una lettera aperta ribadendo la necessità di prevedere la disapplicazione degli indici per il 2018.

 

 

Share


Documenti Allegati