PROGETTO ANC – ITALIA VIRTUTE

(Valuable Identity and Reputation Technologically Unique Trusted Engine)

 

Rating Reputazionale: un vantaggio concreto

Il Rating Reputazionale CROP NEWS è il sistema di valutazione che apre le porte dell’economia comportamentale ai professionisti e ai loro clienti (operatori economici, consumatori/utenti, lavoratori dipendenti).

Si tratta di uno strumento unico nel suo genere, poiché è il solo rating che valuta la reputazione usando documenti e certificati. e lo fa attraverso un algoritmo proprietario che analizza più di 600 indicatori per le persone fisiche e più di 400 per aziende ed enti. Per questo motivo si pone come lo strumento di valutazione più affidabile disponibile attualmente sul mercato.

Il Rating Reputazionale CROP NEWS può dunque rappresentare la risposta a uno dei maggiori problemi socio-economici del momento, perché non lascia spazio ai  «like», al sentito dire o alle rielaborazioni delle notizie non verificate prese da Internet e dai social media.

Il Rating Reputazionale CROP NEWS è un codice composto da 5 indicatori alfanumerici, dove ogni lettera e ogni numero sintetizzano la valutazione ottenuta in uno specifico ambito dell’attività umana: penale, fiscale, civile, studi e formazione (presente solo nei rating degli individui, non delle persone giuridiche), lavoro e impegno civile.

Il Rating Reputazionale è indipendente, perché non influenzato da alcun gruppo o potere, incorruttibile, perché frutto di un calcolo, certo, perché derivato unicamente da documenti originali prodotti dagli interessati (nessun problema di privacy), infallibile, perché determinato dall’algoritmo, dinamico, perché aggiornato in tempo reale (entro 30 giorni dal fatto che ne determina il possibile cambiamento), autorevole, perché ispirato dal Codice della Reputazione Universale sul modello della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo promossa dalle Nazioni Unite, che definisce i principi etici e regolamentari su cui si fonda il Codice, e validato dal Comitato Etico Mondiale che presidia la coerenza del rating con i principi etici del Codice e ne garantisce affidabilità e uniformità a livello internazionale attraverso specifiche note-paese, verificabile, perché sottoposto a «controllo pubblico diffuso».

All’interno di ogni categoria l’algoritmo applica «pesi» di valutazione a ciascun fatto, determinando il valore finale. Le informazioni presenti nei certificati e documenti, necessarie per ottenere la valutazione dall’algoritmo, sono gestite e verificate da un RAM, il solo professionista autorizzato ad attestare i Rating Reputazionali, occupandosi di tutto l’iter necessario.

Sono stati già evidenziati i vantaggi che può ottenere un’azienda o un ente nell’adottare il sistema di valutazione CROP NEWS, ma dotarsi di un Rating Reputazionale determina vantaggi concreti anche per i professionisti, lavoratori, consumatori e utenti.

Innanzitutto ci sono dei risvolti economici diretti, infatti ogni volta che viene fatta un’interrogazione sul proprio rating si ricevono contributi compensativi pari al 15% del costo del servizio acquistato per la consultazione. Qui trovate i prezzi dei servizi CROP NEWS.

Ma ancor di più, il Rating Reputazionale può essere utilizzato per ottenere l’affidamento di una commessa, per partecipare a una gara (vedi bando ANBSC), o anche per presentarsi meglio a un colloquio di lavoro: si tratta infatti di un vero e proprio  «passaporto reputazionale» pronto all’uso. Tra l’altro ogni titolare di Rating Reputazionale può decidere di prepagare una o più consultazioni alle controparti da lui indicate, utilizzando il servizio BIZ-QU. Insomma, costituisce proprio un efficace biglietto da visita completo e sempre aggiornato.

I Commercialisti possono adottare personalmente il Rating Reputazionale ma anche semplicemente promuoverlo verso i loro clienti, ottenendo comunque da CROP NEWS, il riconoscimento di corrispettivi dell’8% del valore di tutti i servizi acquistati. Ovviamente, però, se il professionista non si è qualificato come RAM o RATER non può seguire i clienti nella gestione del loro Rating Reputazionale.

Sono anche altre le motivazioni che indicano il valore del Rating Reputazionale, tra queste:

  • CROP NEWS mette a disposizione della community uno strumento specifico, utile a tutelare il proprio lavoro e i propri investimenti, riducendo i casi di inadempimenti che finalmente perdono l’anonimato. Si tratta di alcune clausole contrattuali specifichestudiate ad hoc per ogni settore. Migliorano il livello di trasparenza nei rapporti tra le parti e costituiscono un deterrente ai contenziosi legali perché determinano l’alimentazione dell’inedita centrale rischi «onlife».
  • La FEDERAZIONE CONSUMATORI E UTENTI (Codacons, Codici, Konsumer Italia) attribuisce il riconoscimento di affidabilità a tutti gli operatori economici dotati di Rating Reputazionale.
  • Essere titolari di un Rating Reputazionale permette di ottenere sconti e facilitazioni per l’accesso al credito o per la stipula di polizze assicurative, considerando l’abbattimento dei rischi dimostrato dall’inedito patrimonio informativo documentato che si mette a disposizione della controparte.

Perché non dotarsi dunque del Rating Reputazionale? Quale modo migliore per il professionista di presentarsi ai clienti, valorizzando onestà, competenze e professionalità?

Con il Rating Reputazionale, i professionisti hanno anche un’arma in più per difendersi dalle false recensioni che ormai affliggono tutti sul web. Soprattutto dopo le ultime sentenze del Tribunale di Roma –  che sanciscono la supremazia del diritto di critica degli utenti rispetto al diritto all’oblio dei professionisti – nessuno può permettersi di trascurare l’eventualità di subire un’aggressione, immotivata o magari falsa, alla propria reputazione.

Alla luce di queste considerazioni – per garantire clienti e consumatori in ordine al rapporto fiduciario con il Commercialista – ANC  consente all’associato che voglia esibire il proprio Rating Reputazionale CROP NEWS, e che abbia conseguito la qualificazione di Reputation Audit Manager (RAM) o di Reputation And Trust Expertise Representative (RATER) ex legge 4/2013, sotto la vigilanza del MISE, l’inserimento nella GOLD LIST RAM & RATER che dà evidenza sia della aggiuntiva qualificazione professionale conseguita, sia della propria reputazione reale, documentata e tracciabile; un valore ben diverso da qualunque  «web reputation».

Per maggiori dettagli rimandiamo al sito CROP NEWS dove si possono trovare tutte le informazioni sul rating e il suo funzionamento, e ovviamente al sito APART dove si possono approfondire tutte le tematiche inerenti le nuove opportunità professionali.

Per una sintesi efficace: APART, CROP NEWS ONLUS e MEVALUATE in 25 slide.

 

Come fare per aderire al progetto dedicato al Rating Reputazionale?

Per aderire i Commercialisti associati ANC possono prendere visione, accedendo all’area riservata del sito https://ancnazionale.it/area-riservata/progetto-italia-virtute-rating-reputazionale/, della nota informativa dove sono specificati i dettagli pratici e le diverse modalità di adesione per il professionista e i relativi clienti.